Never fight your customers!

Letteralmente: non combattete mai i Vostri Clienti!

Questa perentoria affermazione, di per sé già significativa, acquista ancora maggior vigore se pronunciata da Lee A. Iacocca, presidente onorario della Chrysler ed incarnazione del sogno americano, in occasione di un dibattito con imprenditori italiani volto alla definizione di metodologie di sviluppo di affari tra Italia ed USA.

Lee A. Iacocca, del quale pubblichiamo un intervista in esclusiva all’interno di questo numero, ci ha offerto l’occasione per riflettere su una filosofia aziendale fondamentale per raggiungere grandi traguardi, e che Europcar Interrent persegue da tempo: la Customer Satisfaction.

Quante volte, nel corso della progettazione, si tengono in considerazione elementi vincolanti ai fini della produzione, piuttosto che del ritorno dell’investimento atteso da chi intraprende, che conducono alla realizzazione di prodotti distanti dal progetto iniziale.

La storia è piena di prodotti che non hanno incontrato i favori del pubblico, sebbene fossero inizialmente progettati partendo da indagini di mercato accurate, volte ad assicurarsi che quanto proposto fosse di pieno interesse del Cliente. Basti pensare alle tante vetture innovative lanciate con clamore e successivamente rivelatesi di scarso interesse. Ed anche nei servizi è facile cadere in simili errori, disattendendo le aspettative del Cliente, in pratica non riuscendo a soddisfare completamente le Sue esigenze.

Never fight your customers! Non imponiamo le nostre strategie, ma ascoltiamo il mercato ed orientiamo le nostre scelte alla soddisfazione totale del Cliente.

La Europcar Interrent, attraverso le sue società Europcar Italia Spa ed Europcar Interrent Lease Srl, condivide appieno questa filosofia, rivolgendo al mercato essenzialmente proposte Customer Oriented. Alcuni esempi: 1995, prima compagnia di autonoleggio ad offrire vetture con aria condizionata su tutta la gamma di veicoli; 1996, proposte integrate per la soluzione di ogni esigenza di noleggio a breve, medio e lungo termine, ovvero un servizio a 360°; 1997, nuovo servizio noleggio veicoli commerciali con furgoni completamente accessoriati e dotati di aria condizionata.

Ed il 1998 vedrà il Gruppo Europcar impegnato nel raggiungere nuove frontiere nel servizio, garantendo la massima aderenza alle necessità della domanda e la massima trasparenza nelle proprie offerte, proponendo, attraverso i propri servizi, molto di più del mero utilizzo di un veicolo.


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