E’ fatta! Dal 1/1/99 l’Euro, la nuova Moneta unica europea, entra nella nostra vita, diventando una realtà concreta. Dopo mesi di riflessione e preparazione, dopo scelte di atteggiamento nei suoi confronti, sia dal punto di vista aziendale, che personale, dovremo prendere atto di una verità ad oggi ancora poco comunicata: la nascita dell’Euro coincide con la fine della Lira, e delle altre Monete che andrà a sostituire. Certo, per altri tre anni vedremo ancora circolare monete e banconote, ma la determinazione del tasso fisso di conversione sottolinea in modo inequivocabile la definitiva sostituzione delle vecchie Monete.

Ora, non è mia intenzione tornare su argomenti tecnici, a lungo dibattuti nelle più disparate sedi, e sui quali, peraltro, questo numero di Green World ospita l’autorevole intervento del Prof. Antonio Gambino. Vorrei però sottolineare alcune implicazioni squisitamente commerciali, ed in particolare legate all’area relazionale, che la scomparsa di un chiaro elemento di riferimento locale, la Lira, e l’apparizione di uno nuovo, europeo, l’Euro, possono comportare.

La trasparenza del prezzo è un sano obiettivo per un’azienda, da perseguire nei confronti dei propri Clienti. Si dovrebbe tendere ad analoghi livelli di prezzo al pubblico, per prodotti equivalenti in Europa. Quindi, desumendo, stessa fascia di prestazioni genera posizionamento nella stessa fascia di prezzo. Questo confronto, con la pluralità delle Monete, è abbastanza arduo. Fattori, come il prezzo psicologico, sul quale torneremo a breve, oppure la differente penetrazione del prodotto in un determinato mercato, influenzano la lettura determinando squilibri, che a loro volta diventano elementi di riferimento per il consumatore. Emblematico il caso della cioccolata in Germania, presa a riferimento per attività di benchmarking nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. Cioccolata che in Italia non ha alcun valore di riferimento essendo sostituita, nell’attività di benchmarking, dai detersivi.

Nel nuovo scenario, non sarà possibile annullare totalmente questi effetti, tuttavia è ipotizzabile, nel medio termine, la definizione di nuove comuni soglie psicologiche di prezzo, soprattutto per una migliore efficienza promozionale.

Iniziamo subito quindi ad acquisire familiarità con la nuova Moneta. Soprattutto coloro, come i Clienti Europcar, che ne trarranno il massimo vantaggio varcando spesso le frontiere, beneficiando quindi dell’immediato confronto. 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *