Non si è ancora spenta l’eco dei festeggiamenti del 25° anniversario della fondazione di Europcar in Italia – relativamente alla quale in questo numero ricordiamo i primi passi di Europcar Lease – che già si affacciano all’orizzonte nuove interessanti commemorazioni.

Già, il 1999 è proprio un anno da celebrare. Ricorre infatti quest’anno anche il 50° anniversario della fondazione di Europcar International, casa madre delle società operanti in Italia con il marchio Europcar.

1949 – 1999. 50 anni, una lunga storia che vede la luce a Parigi per opera del Sig. Raoul-Louis Mattei, con l’avvio di l’Abonnement Automobile, una nuova formula di utilizzazione dell’auto, svincolata dalla proprietà, nata proprio nell’anno in cui altre invenzioni, quali il disco a microsolchi, la penna BIC ed il tubo catodico, entrano nella nostra vita per rimanervi da protagonisti. Il nome allora era Europcars e tale rimase per i primi 25 anni, mentre una veloce espansione rendeva disponibili i servizi della nuova compagnia di noleggio nelle principali nazioni europee. All’inizio degli anni 70 le attività avevano raggiunto un volume tale da interessare la principale casa automobilistica francese, la Renault, con la quale inizia un profondo legame durato quasi un ventennio. Sono gli anni del profondo rinnovamento di immagine, il nome si trasforma definitivamente in Europcar ed una chiocciola stilizzata, racchiudente le lettere E e C, diventa il simbolo della compagnia. Nel 1974 la rete viene fortemente sviluppata, aggiungendo una preziosa partnership sul continente americano che porta Europcar ad una dimensione globale. Il resto è storia nota. E’ nello stesso anno infatti che iniziano le operazioni in Italia e gli avvenimenti successivi sono stati al centro delle commemorazioni del nostro venticinquennale. “Sulla strada verso il futuro” recita letteralmente il motto del cinquantenario Europcar e, su quella strada, Europcar Italia disporrà entro la fine del 99 gli oltre 30.000 veicoli della propria flotta, al servizio dei propri affezionati clienti.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *