La leggenda racconta che il pastorello Angiolotto dal Mugello, prima di diventare Giotto -massima espressione della pittura del 1300- un giorno, al pascolo, riuscì a tracciare un cerchio su una pietra con un carboncino trovato in terra, senza mai staccarlo dalla pietra.

Sembrava il simbolo della perfezione, la perfezione nella realizzazione di qualcosa di perfetto: un cerchio appunto.

Una forma geometrica che racchiude in se stessa 360°, un’angolatura a tutto raggio, senza soluzione di continuità, che dà l’idea di un spettro completo di qualsiasi elemento, materiale o filosofico.

Un concetto, quello dei 360° molto spesso applicato nel settore dei servizi quando una società è in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela. Un dogma che il Gruppo Europcar ha fatto proprio, ormai da anni, potendo contare su cinque società (Europcar Italia Spa, Europcar Lease, Overlease, Ets ed Ngs) le quali operando in sinergia, riescono a garantire qualunque servizio di autonoleggio a breve, medio e lungo termine, con e senza autista.

Europcar da tempo, forte della sua esperienza venticinquennale, non si limita alla consegna di automobili o furgoni ai propri clienti, ma eroga una vera e propria teoria di servizi di mobilità con prodotti mirati, assistenza e consulenza su misura, alta professionalità del personale e tecnologie informatiche d’avanguardia, accompagnate da una profonda considerazione del fattore umano, sia all’interno del Gruppo sia nell’ambito dei rapporti con i clienti.

Le sinergie che armonizzano le cinque società e i loro campi di intervento specifici, nascono da un’accurata pianificazione delle risorse che a loro volta derivano da un attento ascolto delle esigenze del mercato e da una costante rilevazione dei nuovi trend economici.

Soltanto il non essere mai soddisfatti e la costante ricerca dell’eccellenza ha spinto Europcar ad andare “oltre” il concetto dei 360°, aggiungendo una terza dimensione al proprio approccio al mercato, spingendosi verso un ulteriore riferimento di perfezione: la sfera; una “sfera di servizi” appunto, che trova il proprio nucleo nel cliente.

L’esperienza di un quarto di secolo, infatti, ha portato il Gruppo Europcar a segmentare le proprie attività in singoli moduli, che oggi sono parte integrante di prodotti commercializzati da aziende partner che operano in settori contigui. Aziende del mondo assicurativo, bancario e finanziario che hanno scelto Europcar per confezionare e integrare le proprie offerte: in perfetta sintonia con le più attuali tecniche di outsourcing, hanno innestato anche nel terziario modalità di gestione che già da tempo hanno attecchito con successo nel settore manifatturiero.

Una nuova filosofia su cui fondare la seconda fase evolutiva di un Gruppo che affianca la propria clientela da 25 anni e, chissà, probabilmente un giorno la accompagnerà in dimensioni ancora sconosciute.


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